EU Goes to School: Teaching how to become a conscious European citizen

 

 

L’Europa va a scuola: come diventare cittadini europei
Progetto pilota sull'educazione alla cittadinanza europea

 

Obiettivi

Diffondere tra i giovani la cultura di una piena cittadinanza europea: questo l’obiettivo del progetto di ricerca EU Goes to Schools. Teaching how to become a conscious European citizen: un progetto-pilota a carattere sperimentale ideato dal CeAS - Polo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Roma Tre e co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del Lifelong Learning Programme, con l’intento di stimolare il coinvolgimento degli studenti in esperienze formative, attraverso seminari, incontri-dibattiti, l’utilizzo della rete come spazio pubblico di discussione, e altre innovative modalità di partecipazione dei giovani al dibattito sull’Europa. Il progetto, a cui hanno aderito alcuni istituti di istruzione superiore, è realizzato in collaborazione con il Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Roma Tor Vergata.

 
Principali attività

Seminari/Incontri-dibattiti

Serie di seminari introduttivi sui principali aspetti delle istituzioni e politiche dell’Unione, nonché di incontri-dibattiti di approfondimento su specifiche tematiche d’interesse europeo:

  • L’Europa va a scuola: come diventare cittadini europei – ciclo di seminari preliminari
    Dicembre 2012 - maggio 2013
  • L'Europa e “non europei”: il ruolo dell’UE nella riduzione della povertà e nel rafforzamento dell’integrazione sociale”. Approfondimento su "L'Unione europea e la sfida dell’immigrazione"
    21 febbraio 2013, Istituto Superiore Statale "Bertrand Russell" di Roma
  • Opportunità di lavoro e di studio nell'Unione europea. Approfondimento su "Lo spazio europeo dell'istruzione superiore: innovazione, inclusione mobilità"
    06 marzo 2013, Istituto Superiore Statale "Bertrand Russell" di Roma
  • Viaggiare in Europa: mondi e culture da scoprire
    13 marzo 2013, Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Economia
  • Strategie di comunicazione dell'Unione europea. L'Eurocratese: un “glossario” per diventare cittadini europei
    4 aprile 2012, Istituto Superiore Statale "Bertrand Russell" di Roma

 

Al fine di rendere più attiva la partecipazione agli incontri sono stati predisposti, a cura dei collaboratori del CeAS, appositi materiali di informazione/documentazione sulle tematiche oggetto dei singoli incontri:    


Piattaforma Blog

Per stimolare la partecipazione attiva degli studenti, è stata avviata una piattaforma blog, direttamente gestita dagli studenti degli istituti aderenti: attualmente, i licei B. Russell e E. Amaldi di Roma. Attraverso la piattaforma, un vero e proprio forum di dibattito e informazione sull’Unione europea, è data la possibilità di intervenire per discutere, approfondire e far conoscere tematiche di interesse europeo, che saranno in particolare trattate nel corso delle attività formative del progetto. In tal modo tutti i partecipanti avranno modo di confrontarsi liberamente sul significato di essere, oggi, “cittadini europei”: Blog Eu Goes To School.


Laboratorio teatrale e multimediale

E’ prevista la creazione di un laboratorio teatrale, in collaborazione con il Teatro di Roma, insieme con lo sviluppo di tecniche multimediali, al fine di rendere le scuole luoghi privilegiati di elaborazione di contenuti e modalità comunicative, di interazione e dialogo, attraverso le quali sviluppare una più informata e consapevole sensibilità verso i problemi di una integrazione al livello europeo, basata su valori e istanze comuni, per una maggiore e più attiva partecipazione dei giovani, come premessa della loro formazione in quanto ‘nuovi’ cittadini europei.

L’obiettivo finale delle attività del progetto è quello di dare vita a un network di scuole, a livello locale, destinato via via ad ampliarsi ad altri livelli, che sia in grado di sviluppare, in collaborazione con il mondo universitario e delle istituzioni (nazionali ed europee), materiali per utilizzazione didattica, attività formative, occasioni di incontro e dibattito, strumenti di comunicazione e attiva partecipazione, al servizio di una idea e di prassi di cittadinanza europea, capace di porsi come vera base di appoggio dell’ideale europeo di integrazione per la pace e il benessere dei popoli dell’Europa.