CeAS Working papers

Open resources

"Analisi dei piani europei, nazionali e locali di sostegno al sistema dei media, con particolare riferimento ai progetti televisivi su banda larga e sulle iniziative a sostegno della cross-medialità " - Maria Chiara Buttiglione e Gabriella Serino

Abstract: Il presente studio è incentrato sull'analisi delle legislazioni europee e nazionali in materia di sistemi audiovisivi e nuovi media. La ricerca parte dall'analisi delle normative europee che regolano il settore, dei programmi di sviluppo e dei progetti in corso di definizione, come il Programma "Europa creativa". Nel ripercorrere la legislazione nazionale si è cercato di tenere in considerazione anche l'aspetto, per nulla secondario, della carenza delle infrastrutture dedicate. CeAS Working papers, n° 5/2013. ( Download pdf)

"L'assetto regionale italiano alla luce della Riforma del Titolo V della Costituzione: le ripartizioni tra Stato, Regioni ed Unione Europea" - Patrizia Beraldi

Abstract: La partecipazione delle Regioni al processo di integrazione comunitaria è disciplinata da importanti interventi normativi, tra cui la riforma del Titolo V della Costituzione che definisce in modo compiuto il ruolo delle Regioni a livello comunitario. Tutti gli interventi normativi che sono intervenuti per disciplinare la materia sono stati dettati dal fatto che le Regioni e gli enti locali hanno chiesto con sempre più insistenza di partecipare pienamente ai processi decisionali comunitari e alla definizione e implementazione delle politiche.

Publication:

P.Beraldi, "La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria dopo la riforma della direttiva 97/36/ce e il suo impatto sulle normative nazionali: Italia e Germania"CeAS Working papers, n° 1/2010. (Download pdf)

(Borsa a progetto "Angelo Donati"; Borsa a progetto SKY Italia)

"L'Azione Esterna dell'Unione europea alla luce delle innovazioni introdotte dai Trattati di Lisbona: Il Sistema delle attività esterne europee" - Alessandro Manghisi

Abstract: L'obiettivo della ricerca è comprendere le reali potenzialità della Politica estera dell'Unione europea alla luce delle innovazioni introdotte dai trattati di Lisbona, se i due trattati potenziano la soggettività internazionale dell'Unione o se semplicemente confermano il potere dei paesi membri di formare autonomamente una propria strategia esterna. È dunque scopo della ricerca determinare il range dell'Azione esterna dell'Unione europea e il suo scope previsti dai trattati, 'sbrigliando' i diversi dubbi giuridici che emergeranno dall'analisi e dalla comparazione di tutta la legislazione europea che argomenta e regola la Politica Esterna e di Sicurezza Comune dell'Unione. (Download research project).

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

"La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria e il suo impatto sulle normative nazionali: Olanda, Svezia, Portogallo " - Simonetta Stabile

Abstract: Obiettivo primario di questo paper è la realizzazione di una ricognizione sui sistemi di tutela dei minori nell'ambito della televisione - generalista e telematica - in tre realtà europee: Olanda, Svezia e Portogallo, con un occhio di riguardo anche alla vigente normativa comunitaria, al fine di individuare i principali modelli di riferimento. La metodologia utilizzata parte da una ricerca bibliografica cui ha fatto seguito la collazione di documenti e norme vigenti, la descrizione del singolo sistema televisivo nazionale sulla base del-la sua storia e della sua struttura attuale, l'analisi gerarchica e cronologica delle fonti legislative e di autoregolamentazione, ove presenti, l'individuazione per ognuno dei Paesi esaminati dei soggetti deputati alle diverse fasi del processo di regolamentazione. Negli ultimi venticinque la questione relativa al rapporto.

Publication:

S.Stabile, "La tutela dei minori nei servizi di media audiovisivi. La disciplina comunitaria e il suo impatto sulle normative nazionali: Olanda, Svezia, Portogallo " , CeAS Working papers, n° 1/2010. (Download pdf)

(Borsa a progetto SKY Italia)

"Lo sviluppo di una politica di immigrazione dell'Unione europea" - Loredana Teodorescu

Abstract: In questo progetto di ricerca sarà analizzata la politica di immigrazione dell'Unione europea. In particolare saranno esplorati le fasi seguenti: dal Trattato di Roma al Trattato di Amsterdam, lo sviluppo della politica comunitaria di immigrazione in seguito alle Conclusioni di Tampere (1999-2004), Il programma de L'Aja (2005 2010) e il programma di Stoccolma (2010-2014). Inoltre saranno esplicitate nuove prospettive di sviluppo attraverso lo studio del Trattato di Lisbona e la competenza dell'Unione europea in materia di immigrazione, asilo, visti e frontiere esterne.

Publication:

L. Teodorescu, "Lo sviluppo di una politica di immigrazione dell'Unione europea" , CeAS Working papers, n° 4/2011. (Download pdf)

(Borsa a progetto internazionalizzazione MIUR)

 

Europapers

Under this heading the Centro published in the period 2000-2001 a series of titles all of them resulting from and dedicated to the activities of the post-graduate course in “Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche” (European citizenship and public administration).

To access the titles listed below please insert or ask for password (filling out the registration form)  at this link.

  1. L.Moccia - Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche
  2. J.Shaw - Interpreting the Concept of European Citizenship
  3. P.Biavati - Il cittadino e la giustizia
  4. M.Maresceau - Relations between EU and CEEC in the light of enlargement
  5. G.Trupiano - Riforma del bilancio europeo
  6. M.Morabito - Citoyen et Nation
  7. A.Truini - Modelli di pubblica amministrazione
  8. A.Sacchetti - Deliberazioni a maggioranza qualificata Consiglio
  9. F.Guerra - Spesa per investimenti e fondi strutturali europei
  10. V.Dastoli - Dalla diplomazia alla democrazia
  11. R.Cangelosi - Processo di formazione normativa comunitaria
  12. A.Esposito - Revoca atti amministrativi comunitari